Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

18 ott 2011

spiegazioni per il braccialetto con cammeo

ciao a tutte, come promesso a Laura metto le spiegazioni per il braccialetto con il cammeo.
 spero che siano chiare ed esaurienti.








Scheda tecnica per un braccialetto con cammeo

materiale:
elastico un po' grosso m. 1,80 circa.
Filato fettuccia tripolina lucida 3 fili di m.2,10 = 6 fili di m. 1,05
8 perle di cristallo
una allacciatura da collana grande

misure del braccialetto: cm.18 circa senza l'allacciatura e larghezza cm.6,5 nella parte più larga.

esecuzione:
preparare un foglio con le misure del braccialetto, incluso la misura dell'allacciatura, segnando la metà sia nella lunghezza che nella larghezza.
montare i tre fili su una parte dell'allacciatura e puntare il lavoro sul foglio, in modo che risulti simmetrico.
Mettere l'elastico posizionato al lato destro dell'allacciatura puntandolo, e cominciare a fermarlo con un punto cordoncino per ogni filo .
Proseguire seguendo lo schema e dando una curvatura all'elastico fermandolo con punti cordoncino,a volte prendendo due curve insieme, a volte una curva sola.
Le perle vanno infilate mentre si lavora sempre seguendo lo schema.
Quando si arriva alla fine del disegno,per la chiusura, far passare i due fili per ogni anello nell' altra parte dell'allacciatura sul rovescio, ripassarli incrociandoli sul davanti, fare un nodo sul rovescio e fermarli sotto alla lavorazione con un ago da lana senza punta.
mettere un goccio di colla per sicurezza.

si potrà eventualmente eseguire un disegno a piacere mantenendo le misure del braccialetto con un altro filato a piacere.
metto anche la foto di un altro bracciale lavorato con un filo dorato e un filato sintetico che si usa per lavorare ai ferri.

a me piace di più l'altro e a voi?
ciao a tutte 
sabrina

11 commenti:

  1. Intanto ti ringrazio.
    Ci studio e vedo se capisco.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Sabrina ho letto con attenzione. Credo di potercela fare. Ti farò sapere, grazie

    RispondiElimina
  3. Sabrina ho comprato il materiale o per lo meno ci ho provato.
    La fettuccia tripolina non sapevano neppure cosa fosse e mi hanno consigliato la seta da occhielli da usare doppia. Ok! Ho comprato tutto ma credo di aver sbagliato negozio. Sono andata in una merceria molto fornita che c'è qui. Intanto provo e poi magari cerco qualcosa di meglio.
    Il mio indirizzo è: http://laura-fa.blogspot.com
    Ti aggiungo anche io nel blog.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. la fettuccia tripolina la chiamano così nel negozio dove sono andata io, ma si tratta di una treccina di materiale lucido sintetico tipo acrilico penso, e viene venduta in coni ,magari metto la foto.
    io penso che un cordoncino lucido vada bene.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  5. Mi farebbe piacere Sabrina vedere il cono della tua tripolina. Grazie

    RispondiElimina
  6. eccolo.in tempo reale
    ho messo anche l'altro bracciale così vedi un altro filato ciao
    sabrina

    RispondiElimina
  7. Grazie Sabrina. Anche a me piace più l'altro, molto, molto di più.
    Il filato del cono dove lo trovi? In merceria? Secondo me dovrei andare in un negozio dove vendono materiali per collane ma intanto proverò con quello che ho comprato.
    Sto facendo degli alberini all'uncinetto... poi il bracciale.
    Ancora grazie per la tua disponibilità.

    RispondiElimina
  8. ciao laura, il filato l'ho comprato in un magazzino che rifornisce le mercerie e i laboratori, perciò bisognerebbe guardare in quegli outlet di filati e stoffe, magari lì c'è qualcosa.
    da noi ce ne sono alcuni non so da te.
    comunque un filato lucido va bene.
    intanto ti dico buon lavoro, poi mi farai vedere ciao
    sabrina

    RispondiElimina
  9. ciao intanto grazie per essere uniti ai miei amici, complimenti per i tuoi lavori davvero bellissimi

    RispondiElimina
  10. A informal stroll for the park or through a purchasing shopping mall,
    with frequent relaxation stops, is a excellent great commencing work out for
    someone who hasn't completed quite a bit of exercise within a whilst.

    my blog post used bowflex for sale

    RispondiElimina
  11. Finally, all models arrive using a built-in grip heart level monitoring program.



    my web site; weights dumbbells adjustable

    RispondiElimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!