Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

22 gen 2012

Prove di cucito

Che non prendo l'ago in mano è un bel po' di tempo.
Avevo giusto voglia di riprendere, così ho provato a cucire un pezzetto di stoffa nel mezzo di una cornice a macramè, perché è una cosa che non avevo mai fatto prima.
Di solito faccio orlo a giorno oppure qualche ricamo semplice, ma questa volta ho voluto cimentarmi e sono riuscita a realizzare questo centrino.




Vorrei però ringraziare  le mie compagne perché senza i loro preziosi consigli non sarei riuscita così bene nell'impresa.
Per la cornice a macramè ho utilizzato un vecchia matassa di cotone perlè n°8 che avevo in casa da molto tempo, infatti è un colore che non si trova facilmente ora.
La stoffa invece è un lino a trama larga. Il risultato è che sembra un centrino d'altri tempi.
Ne proverò a fare un altro e vedremo come sarà.
per il momento vi saluto e vi auguro Buona Domenica
sabrina



13 commenti:

  1. una lavoro veramente fantastico, una cornice non l'avevo mai vista.
    dove è la giunta.
    bravissima........
    Silvana

    RispondiElimina
  2. Molto bella la cornice a macramè, anche il colore del cotone...il tutto molto prezioso.
    Buon pomeriggio, Claudia

    RispondiElimina
  3. ma è bellissima ,mi fai spirare in un lavoro così bello e originale.Ma dove è la giunta e come hai fatto a nasconderla?,buon pomeriggio maria antonia

    RispondiElimina
  4. grazie dei complimenti, sono contenta che vi piaccia.
    visto che mi avete chiesto dov'è la giunta, ho messo un'altra foto dove si vede bene.
    guardate nell'angolo di sinistra in basso.
    i fili sono chiusi nel lato sinistro prima dell'angolo.
    ci sono due modi per lavorare una cornice e di conseguenza anche per chiudere.
    in questo caso sono partita con l'avvio del doppio mezzo nodo perciò avevo i fili che si incontravano.
    altrimenti si avviano i fili doppi e si chiudono sotto il portanodi.
    non è una cosa semplice perchè ci sono tanti fili da chiudere è un po' come nel tombolo.
    bisogna provare vari modi e poi fare il più congeniale per voi.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  5. senti sei stata troppo brava perchè io non vedo proprio niente,ciaoooooo

    RispondiElimina
  6. Quando guardo i tuoi lavori mi viene voglia di provare anche questa tecnica, ma sicuramente cominciando con qualcosa di più semplice... questa cornice è bellissima
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  7. Spettacolare! Bravissima Sabrina. Io con il braccialetto ci ho provato e anche litigato.
    Ci ho provato da tempo e te lo avevo anche scritto in qualche risposta ma non ricordo più dove.
    Secondo me mi manca proprio la tecnica per questo tipo di lavoro anche se il braccialetto, per te che fai queste opere d'arte, è una cosa semplicissima. Quando avrò coraggio ti farò vedere.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Bello il colore del cotone d'altri tempi ma sopratutto bella la lavorazione della cornice, come sempre sei riuscita a colpire nel segno del buon gusto e in quello della realizazzione, BRAVA

    RispondiElimina
  9. E' una meraviglia!!!
    Sono rimasta incantata ad ammirare.
    Complimenti!!!
    Per realizzarla hai seguito uno schema?
    Ciao.
    Nunziatina.

    RispondiElimina
  10. Per arrivare a realizzare questa cornice, sono partita facendo prima esperienza con le mie cornici, realizzando collane e spille.
    Poi ho provato a fare altre cornici sempre piccole per esercitarmi ma con punti diversi.
    Alla fine ne ho fatte due a due colori e questa.
    Naturalmente si prepara un modello disegnato che non è altro che un quadrato con le misure che si vogliono ottenere.
    si fa un campione per vedere la resa con quel punto, poi si parte.
    Per rispondere a Laura, dico che la tecnica si impara strada facendo e con la tua manualità è solo questione di provare. anche per il braccialetto ho fatto varie prove, bisogna non avvilirsi quando una cosa non ci viene come vorremmo e riprovare.
    Mi piacerebbe vedere le tue prove , magari ti posso aiutare.
    un grazie a tutte quante e buona settimana
    sabrina

    RispondiElimina
  11. E' una vera meraviglia, sei proprio bravissima
    Complimenti
    Emi

    RispondiElimina
  12. Hai ragione, sembra un bellissimo centrino di altri tempi!

    RispondiElimina
  13. Vieni a trovarci, c'è un premio per te!
    Anna

    RispondiElimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!