Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

03 feb 2012

Qualche fiore in mezzo alla neve.



 Salve!, sono due giorni che spalo la neve e oggi ne dovrebbe venire altrettanta a quello che dicono.

Ho le braccia che non le sento più, ma sono riuscita a finire questa teletta tessuta a mano a Lorsica , un paesino arroccato sulla montagna vicino a Chiavari.






Tanti anni fa siamo andate in gita in questi meravigliosi posti e abbiamo visitato questo laboratorio dove tessono ancora con i vecchi telai.
Ho acquistato queste telette che loro usano come bomboniere; hanno i fili lasciati lunghi per la lavorazione macramè e bisogna prepararli raggruppandoli e inamidandoli.
Questa che vedete l'ho iniziata alla fiera Curiosa di Modena lo scorso dicembre.
Non è molto precisa, ma mi piace il motivo che ho fatto.





Come vedete è lavorata solo da una parte.
L'altra parte la devo ancora preparare, si possono infatti notare quanto siano sottili i fili di lino.
Pensate a quanto tempo ci vuole per montarli sul telaio.
Ci vuole anche una buona dosa di pazienza!...



 I punti che ho usato sono tanti nodi piatti scambiati, punto cordoncino verticale all'interno dei petali, punto catena e punto cordoncino obliquo.
Qualche nocciolina e la chiusura con punto festone a fascio.





Quando sarà finita da ambo le parti, diventerà una piccola striscia per il tavolo o un copricomodino.
Con questo tessuto vengono prerarati anche teli per asciugamani con una lunga e preziosa frangia .
Di queste telette ne altre quattro, chissà quando riuscirò a lavorarle tutte!...
per il momento mi accontento di aver finito almeno una parte.
Ciao a tutte e buon fine settimana speriamo con poca neve.
sabrina



15 commenti:

  1. Mi viene male per te solo a vedere la sottigliezza di quei fili quanta pazienza ci vuole??? poi hai anche scelto una lavorazione ricca di nodi, però il risultato parla da solo: è magnifica come sempre Brava

    RispondiElimina
  2. Ciao ti ho scoperta per casualmente e vorrei subito scriverti una miriade di complimenti ma... l'unica cosa che mi viene d'impulso è WOW!!!!

    Questo lavoro è davvero prezioso.

    RispondiElimina
  3. Complimenti è meravigliosa, proprio l'altro ieri sera ho terminato anch'io una frangia, presto posterò la foto!! Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sabrina ,conosco molto bene queste salviettine e la pazienza che ci vuole per prepararle , tu poi ai fatto una lavorazione splendidamente ricca.
    Un lavoro splendido...........
    Ciao Silvana

    RispondiElimina
  5. Semplicemente meravigliosa!!!!!
    Ciao Antonella

    RispondiElimina
  6. E' di una bellezza unica!!!
    Mi piace tantissimo!!!
    Ciao
    Nunziatina.

    RispondiElimina
  7. mamma mia che lavoro splendido!!!

    RispondiElimina
  8. Meravigliosamente bella!
    credo che ci sia
    tanta lavorazione e pazienza!
    Buon fine settimana
    un bacio claudia

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte quante che mi seguite e che mi date la carica!
    sabrina

    RispondiElimina
  10. grazie sabrina della visita...ma non avevo la tua mail...l'occasione mi ha portato da te e son contenta perchè ho visto bei lavori.....a presto
    dalmazia

    RispondiElimina
  11. Stupenda questa frangia!Complimenti a te per la grande bravura!!!...Un saluto Andreana

    RispondiElimina
  12. Che bello vedere queste creazioni così particolari e che richiedono tanta pazienza e talento! Sono piene di fascino! Bentrovata!

    RispondiElimina
  13. peccato che sei lontana !avrei fatto volentieri un corso da te. complimenti

    RispondiElimina
  14. QUE PRECIOSIDAD.!!!!!!!!!
    ME ENCNANTA.
    SALUDITOS

    RispondiElimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!