Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

16 feb 2012

Una striscia a telaio

Passato San Valentino, ormai è passato anche il Carnevale, anche se le feste si protrarranno ancora per un po'.
Mettiamo da parte tutti i cuoricini e i cioccolatini vari di questi giorni e tuffiamoci col pensiero alle belle giornate primaverili che speriamo arrivino il più presto possibile.
Oggi vi mostrerò questa striscia di lino puro fantastico, che è lavorata interamente a telaio a mano.
L'ho acquistata lo scorso anno durante la festa Modena in fiore che si svolge in primavera, da una ragazza che aveva un sacco di belle cose fatte da lei con il telaio.

Qui è come era prima della sfilatura

Quando l' ho acquistata avevo già l'intenzione di sfilare qualche filo e lavorare a macramè.
Purtroppo ho dovuto guastarne un pezzo, perchè è difficilissimo trovare cose già fatte con una frangia lunga,
e per questo risultato alla fine i fili erano di solo cm. 25.
Perciò si è molto legati con il motivo.

Qui è dopo la sfilatura

 Ho dovuto adattare un po' il disegno perchè i fili non erano multipli giusti, perciò ci è saltato fuori un motivo originale.


 é molto semplice, però a me piace questo motivo che si lavora anche in fretta.


Sono solo cordoncini obliqui, nodi piatti, nodi catena e due nodi Giuseppina che chiudono i lati.
Naturalmente si può eseguire anche con un filato di lino e applicarlo ad una striscia di stoffa ricamata.

Per oggi è tutto,
un saluto a tutte
a presto
sabrina

14 commenti:

  1. Ciao Sabrina, e veramente interessante la tua striscia, è vero a volte certe costrizioni fanno nascere delle soluzioni con risultati splendidi .
    complimenti
    Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvana dei complimenti, e se vai a Bergamo e trovi qualcosa d'interessante poi postalo.
      saluti sabrina

      Elimina
  2. Bella la striscia bello il motivo macramè.
    Sei sempre bravissima!!!
    Mia cognata con questo tipo di telaio e trama realizza delle meravigliose sciarpe.
    Ciao.
    Nunziatina.

    RispondiElimina
  3. Io con mia sorella abbiamo il telaio a mano sardo, con cui potremmo fare chissà quante belle cose... ma il tempo è tiranno e il telaio è fermo da vari anni e non riusciamo a ricominciare :-(((. Comunque, complimenti, Sabrina, per le tue idee sempre nuove e interessanti

    RispondiElimina
  4. Bellissima striscia e bellissima la lavorazione in macramè come sempre non sbagli un colpo, ciao

    RispondiElimina
  5. Un complimento a te perché il lavoro è davvero originale, ma permettimi anche un complimento alla ragazza del mercatino perché la tela è davvero delicata!!!

    RispondiElimina
  6. Vi ringrazio tutte quante per i commenti sempre carini e favorevoli che mi lasciate.
    Certamente un plauso va alla ragazza che ha lavorato a telaio perchè il motivo è originale e ben fatto.
    Se fate qualche striscia a telaio fatemelo sapere, magari mi può interessare e vi farei lasciare la frangia più lunga da subito.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  7. Complimenti è davvero bello!!!!! Ma tu sei un artista!!!
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  8. Ancora un premio, abbi pazienza se lo hai già ricevuto...
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  9. ooooooooooooo
    finalmente un blog che mette in pratica la mia passioneeeeeee
    io adoro il macramé, e i telai di tutti i generi, quando ho tempo sto sempre con loro e la mia cagnolina

    ho diverse riviste prese on line per i vari nodi, ma adesso ho il tuo blog...hai passato un guaio con me...anche il tutorial col cuore!!!! noooooo....siamo amiche...dimmi di si
    mi chiamo rosita bla bla bla...fatto :))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta del tuo entusiasmo, ti ringrazio per i tuoi commenti.
      purtroppo non ho tanto tempo per i tutorial.
      ogni tanto ne metto uno.
      saluti
      sabrina

      Elimina
  10. Che bella striscia!
    e tu l'hai impreziosita ancora di più con il macramè!!
    un abbraccio, Claudia

    RispondiElimina
  11. Grazie per il complimento,ma questa è una piccola cosa rispetto a quello che fai tu.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  12. è la terza volta che provo a lasciare un commento...vediamo se ci riesco?? sei fantastica e vorrei saper fare il macramè come te..
    dalmazia

    RispondiElimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!