Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

17 ago 2012

Un fiocco per Silvana


Eccola finalmente finita!

Questa piccola tenda in lino, decorata da questo bel fiocco in macramè, è destinata alla finestra della mia cucina.
Tutto è partito dalla bella iniziativa di Silvana  "un ricamo che unisce" che mi ha ispirato per questa tenda che era un bel po' di tempo che avrei dovuto fare e non avevo un'idea precisa sul come farla.
Io amo i fiocchi in generale, così visto il disegno mi sono messa all'opera subito.



 Non avevo idea di come sarebbe diventato il lavoro e prima di tutto ho fatto delle prove con il disegno e il filato, un perlè da ricamo n° 8 in tre colori.

La cosa più difficile è stato lavorare in prospettiva per dare un ' immagine tridimensionale al fiocco.
Ho provato anche a bordare i profili con il rosa, ma non mi piaceva molto, così l'ho lasciato semplice.

Alla fine , ho eseguito un piccolo orlo a giorno tutto intorno con il verde e sono passata alla frangia che vedete qui sopra.
Per fare questo motivo , mi sono ispirata ad un' immagine di questo bellissimo libro


dove ci sono tantissime immagini come questa.
Ovviamente l'ho un po' modificata a mio piacimento come potete vedere.
Mi dispiace che in foto non risalti quanto dal vivo.
Sono molto soddisfatta di questo lavoro perchè è colorato e semplice allo stesso tempo.
Devo ringraziare Silvana per aver creato questa bella e interessante iniziativa che riunisce tante tecniche con un solo disegno.
Non è incredibile quanto può cambiare un disegno a seconda della tecnica usata?

Anche per oggi ho detto tutto, vi saluto e vi ringrazio per i commenti che mi lasciate che mi servono da incentivo per andare avanti nelle mie ricerche.
Un buon fine settimana a tutte
sabrina

34 commenti:

  1. Questa tenda è stupenda!!!
    Il fiocco macramè sembra ricamato sulla stoffa.
    Bellissima la frangia.
    Complimenti...la tua bravura è unica.
    Buon fine settimana.
    Nunziatina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunziatina, sono sicura che riusciresti anche tu in questa impresa.
      buon fine settimana anche a te
      sabrina

      Elimina
  2. Sei troppo originale. Veramente non avrei mai pensato di applicare il macramè alla stoffa! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Elisabetta, in effetti il macramè non l'ho applicato ma l'ho lavorato direttamente sulla stoffa con il disegno sotto.
      Ti auguro un buon fine settimana
      sabrina

      Elimina
  3. Complimenti per il fiocco: hai dimostrato quanto è versatile l'arte del macramè! Trovo bellissimo anche il bordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sainza, è vero con il macramè si possono fare un sacco di cose.
      Buon fine settimana
      sabrina

      Elimina
  4. Praticamente: a bocca aperta!!!!! Divino, Silvana sarà felice di questa tua interpretazione super super bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Teresa, sono contenta che ti piaccia, soprattutto perchè sai cosa vuol dire il ricamo.
      Spero che Silvana ne sarà soddisfatta, ma credo di sì.
      Un buon fine settimana
      sabrina

      Elimina
  5. Ancora una volta mi sorprendi...
    Sei veramente un asso col macramè!!!
    Di nuovo tanti complimenti
    Un abbraccio forte
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Elena dei complimenti, ma la strada è ancora lunga per arrivare e poi non si ha mai finito veramente.
      Ti auguro un buon fine settimana
      sabrina

      Elimina
  6. Hai finito questo lavoro con macrame?!?!?
    Incredibile!!!!!!!!!
    E' troppo bella sei bravissima!!!
    Davvero complimenti Sabrina!
    Davvero complimenti Silvana!
    Un abbraccio forte
    erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erba dei complimenti e ringrazio anche io Silvana che mi ha stimolato.
      Un abbraccio anche a te
      sabrina

      Elimina
  7. Hello! Sabrina, You did master the macrame embroidery really really well!!! You are a creative and skillful artist!!! Congratulations! judy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you Judy, I get your words to heart and make me very happy.
      a big hug
      sabrina

      Elimina
  8. Bravissima! Il fiocco è una vera meraviglia ed il bordo è davvero molto bello: i tuoi lavori a macramè sono sempre davvero originali, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio veramente tanto per i complimenti, ho visto che sei molto brava nel macramè e sono già una tua follower.
    buon fine settimana
    sabrina

    RispondiElimina
  10. Ma quanto sono ripetitiva? Ma daltronde non posso dire altro: davvero carina anche questa tendina!!! Bellissimi i colori e tutta la lavorazione!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna per la ripetizione!
      a me fa piacere...
      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  11. Ciao Sabrina ,sei straorinaria!!
    Bellissimo il fiocco a macrame ,anche la frangia semplice e bella.
    Silvana rimarrà soddisfatta
    di questo tuo fiocco.
    Un abbraccio Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Lucia, e spero che a Silvana sia piaciuta.
      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  12. Caspita...che pazienza e che precisione!!bravissima..hai fatto un bel lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Ilaria, il lavoro non è stato molto lungo a dire la verità,una volta impostato il disegno, e la frangia poi è veramente semplice.
      Saluti
      sabrina

      Elimina
  13. Ma che bella idea hai avuta per il fiocco di Silvana.
    Grazie per averci mostrato l'immagine della frangia, semplice da fare ma di grande effetto.
    Ciao Giovanna

    RispondiElimina
  14. Ti ringrazio Giovanna per il commento.
    La frangia è proprio molto semplice, cerco sempre di trovare cose semplici ma di effetto come dici tu.
    Buona giornata
    sabrina

    RispondiElimina
  15. L'iniziativa di Silvana è molto interessante è bello vedere come cambia lo stesso soggetto ricamato con diverse tecniche.
    ed ecco la novità del secolo!!! non sapevo che si potesse utilizzare il macramé per lavori di questo tipo!!!
    la frangia è di una delicatezza unica!!! Sabri hai fatto centro ancora una volta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vai con i complimenti!Sei sempre troppo buona!
      Però devo dire che questo sistema di lavorare a macramè attorno alla stoffa, per il momento a quanto ne so, lo faccio solo io.
      Ho cominciato con la tovaglietta rosa che ho già postato e questa è la seconda volta.
      Grazie dei bei complimenti che mi hai fatto.
      un salutone
      sabrina

      Elimina
  16. Sabrina, ammiro moltissimo la tua manualità e le tue idee sempre stimolanti!
    Brava, anzi bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Lolly,
      ognuno si impegna in base ai propri interessi.
      Tu ad esempio lo fai nel campo della moda, cosa che per me è assolutamente lontana, e lo fai benissimo!
      Grazie ancora e
      un saluto
      sabrina

      Elimina
  17. Hai realizzato un bellissimo lavoro. Anche io come al solito mi ripeto perché hai una grande originalità nel progettare i lavori e questo fiocco ne è l' esempio.
    Sono una tua affezionats ammiratrice. A presto

    RispondiElimina
  18. Grazie Francesca, sono molto contenta che ti sia piaciuto il fiocco, é stato un esperimento lavorare come fosse un ricamo, sulla stoffa.
    Sicuramente potresti farlo anche tu a tombolo.
    Ti auguro un buon fine settimana
    sabrina

    RispondiElimina
  19. che meraviglia, che pazienza il lavoro così minuto!!!!stupendo!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  20. Ti ringrazio Maria Grazia, ci è voluto un po' di pazienza in effetti, ma ormai sono abituata al filo sottile.
    buona domenica
    sabrina

    RispondiElimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!