Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

06 set 2012

Un portachiavi un po' shabby



Salve !
Per prima cosa, oggi vorrei ringraziare a nome di mia figlia, tutte voi che avete lasciato dei commenti fantastici e pieni di entusiasmo che le daranno una bella carica!
Non mi sarei mai immaginata un tale interesse, sono molto contenta e naturalmente orgogliosa come ho messo nel titolo.
Ancora grazie di cuore!



Ma ora passiamo al post di oggi che come vedete è un portachiavi che ho realizzato sul tipo shabby o country.
Ve le ricordate le cornici pagoda di qualche post fa?
Bene una di quelle cornici è finita sul portachiavi.


E questo è il risultato.
Mi sono divertita  nel farlo anche se non ho molta esperienza in queste cose.
La tavoletta è dipinta con la tempera bianca e con colpi d'acquerello lilla,  mentre  la cornice l'ho incollata con la colla vinilica.
I fiori di lavanda al centro sono dipinti su stoffa e coperti da un pezzo di plexiglass incollato sempre con la colla vinilica, mentre quelli sul legno sono dipinti con le matite acqurellabili.
I gancetti li ho inchiodati e poi dipinti sempre con la tempera bianca ma lasciando anche che si vedesse il loro colore oro.
Poi ho passato una mano di vernice trasparente opaca in modo da fare aderire ben bene la cornice e completare il tutto.
Per ultimo ho messo un bel nastro lilla e una etichetta da scrap book.


 Visto che ho cominciato con le farfalle, alla fine ne ho messa una  anche qui.

E adesso vi metto un mini tutorial per la farfalla come aveva chiesto Elena.

  Il cotone usato è sempre cablè n° 5 , ma potete usare anche un altro filato, verrà più grossa o più sottile in base a quello che userete naturalmente.


La farfalla si lavora in due parti uguali che verranno unite al centro con nodi piatti e sarà lavorata a testa in giù nel senso che finita andrà capovolta.
Qui sopra vedete l'avvio di una delle due parti.

 La lavorazione è molto semplice si tratta di giri di punto cordoncino orizzontale e nodi piatti al centro.

L'ultimo giro si chiude a fascio tagliando man mano i fili per averne solo due o tre per il ricciolo che andrà chiuso sul rovescio.
Come vedete è molto semplice, poi ognuno può fare delle varianti a suo gusto e piacere cambiando il filato e i nodi centrali magari...

Spero che questa mia piccola idea vi possa piacere per fare un regalo  o per voi stesse.

Per oggi vi saluto e vi auguro una buona serata..
sabrina


42 commenti:

  1. Intanto comincio con un GRAZIE!!!!!!!!!!!
    Poi continuo col dire che sei una genia, come dice delle volte la mia piccolina. L'idea del porta-chiavi ricoperto da macramè poteva venire solamente a SABRINA!!!!!!!
    Complimenti è bellissimo
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Elena, poi se ne fai una me la farai vedere vero?
      L'idea del portachiavi era un po' che l'avevo, così visto che i centrini a casa mia non li uso per via dei gatti, ho pensato di incollarla su un pezzo di legno. E così è nato questo portachiavi.
      saluti
      sabrina

      Elimina
  2. Ciao Sabrina,
    che bella idea!
    I tuoi pizzi sono una favola e questo abbinamento è delizioso.
    Complimenti anche a tua figlia, le sue decorazioni sulle scarpe sono un sogno!
    A presto,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina anche da parte di mia figlia.
      a presto
      sabrina

      Elimina
  3. Molto originale e unico questo portachiavi, dai colori tenui e delicati, bellissima anche la farfallina sei stata molto gentile e regalarci anche il piccolo tutorial, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Teresa per le belle parole, la farfalla la potresti fare anche con le perline forse, che dici?
      a presto
      sabrina

      Elimina
  4. OOOOOOOOOOOOO....che lavoro ....sò fare un pò di macramè ma non arrivo a tanto.....invidiaaaaa
    Invidia buona ihihih comunque bellissssssimo !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Miriam anche tu sai fare delle belle cose e potresti anche arrivare a fare questo di sicuro.
      Grazie per questo bel commeno e
      a presto
      sabrina

      Elimina
  5. Dear sabrina, You always came up with good ideas. You just turn the key holder board into a piece of art again! Love it!!! Thank you for the tutorial.:-))) judy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much Judy, I'm very happy for your much appreciated comments.
      A big hug
      sabrina

      Elimina
  6. Cara Sabrina
    Che bellissima! Che bella idea! Mi piace molto!
    Grazie mille per la farfalla tutorial!!!
    erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erba, ti ringrazio molto per queste belle parole, e magari una piccola farfalla potrà volare sulla tua bellissima città in punto antico.
      Un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  7. Complimenti!!!
    Bellissimo e originale!!!
    Mi piace tantissimo l'abbinamento dei colori!!!
    Ciao.
    Nunziatina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunziatina, sì anche a me piacciono questi colori freschi.
      un saluto
      sabrina

      Elimina
  8. sei stata bravissima e grazie din averci fatto vedere il tuo capolavoro,ciao e grazie per il tutorial della farfalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la spiegazione è semplice e non porta via molto tempo come questa è facile fare un tutorial.
      Grazie Maria Antonia per il bel commento
      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  9. Sempre originalissime le tue idee di come applicare l'arte del macramè ad oggetti di tuuti i tipi: splendida idea e fantastica la realizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cerco sempre di fare cose che poi si possono utilizzare perchè non mi piace lavorare e poi lasciare nel cassetto.
      Grazie Sainza sei sempre carina
      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  10. Cara Sabrina, grazie per aver condiviso il tutorial con la tecnica della farfalla, e complimenti vivissimi per la bellissima creazione! Non basta saper lavorare a macramè: è importante saper valorizzare i propri lavori applicandoli a idee sempre nuove e tu davvero sei bravisima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Loredana, come dicevo prima mi piace trovare diverse applicazioni per poter utilizzare quello che faccio.
      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  11. Beautiful work and so nostalgic...I love these ornaments:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I love these too, thank you Arkadia
      have a good Sunday
      sabrina

      Elimina
  12. Che bella idea!!! E grazie per aver condiviso con noi questo tutorial, proverò.....
    Buon fine settimana
    Baci Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, e se la provi poi me la farai vedere come viene?
      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  13. che bello!! quasi quasi lo userei come porta collane, è troppo bello!!! grazie per il tutorial, ci devo provare....
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea! quasi quasi lo uso proprio così.
      Grazie Maria Grazia e

      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  14. Non finisci mai di stupire Sabri, dove metti le mani, lasci il segno, complimenti un oggetto veramente prezioso. Buona domenica
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emiliana sei molto gentile!
      un saluto
      sabrina

      Elimina
  15. SEi bravissima Sabrina!!
    E' bellissimo e originale il portachiavi.
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lucia per questo bel commento.
      un saluto
      sabrina

      Elimina
  16. Bellissimo il tuo porta chiavi e grazie per questa farfalla!
    Un sorriso
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, se per caso volessi fare la farfalla poi fammela vedere eh?
      saluti
      sabrina

      Elimina
  17. Ciao Sabrina come al solito la tua creatività non ha confini ed i tuoi lavori sono sempre un'esplosione di originalità come questo portachiavi!! Mi piace moltissimo.
    A presto.

    RispondiElimina
  18. Ti ringrazio Francesca,i tuoi commenti mi danno sempre la carica!
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  19. Ciao Sabrina ma che carina la farfallina...troppo troppo!!
    Buona giornata
    Olga

    RispondiElimina
  20. Grazie Olga, adesso vanno per la maggiore le farfalle.
    buon fine settimana
    sabrina

    RispondiElimina
  21. Bella la cornice! Fa davvero un bell'effetto e poi il lilla è molto fine. Mi piace questa applicazione del macramè, non ci avrei mai pensato!
    Grazie anche per il mini tutorial sulla farfalla: è diversa da quelle che faccio io, proverò sicuramente a realizzarla ^^
    A presto,
    Ale

    RispondiElimina
  22. Grazie della visita Alessandra e per il commento!
    Se farai la farfalla vorrei vedere come diventa se ti va.
    saluti
    sabrina

    RispondiElimina
  23. ciao Sabrina, mi sono innamorata della tua cornice la prima volta che l'ho vista,poi io l'ho fatta solo a cordoncino non ho ancora provato i tutorial che mi hai mandato perchè ho poco tempo però proverò anche la farfalla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Luciana! Vedrai che la farfalla sarà molto semplice !
      buona giornata
      sabrina

      Elimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!