Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

12 nov 2012

Alberelli per decorare il Natale


Buongiorno e buon avvio di settimana!
Come avevo promesso oggi vi mostrerò gli ultimi alberelli  che ho creato per le mie allieve.
Volevo aspettare ancora perchè mi sembrava presto, ma se qualcuna di voi si volesse cimentare è meglio partire per tempo.

l'idea per realizzarli mi è venuta guardando la pagina del libro The macramè Book di Helene Bress che mi ha mostrato Maria Teresa delle Pinocchie quando sono andata a casa sua.
La pagina è questa


Vedete che l'ho realizzato a modo mio perchè mi piace la personalizzazione.
ho poi realizzato anche l'albero rotondo che c'è sotto e ve lo mostrerò in un altro post.


Questi sono i colori che ho usato con un filato di cotone molto grosso da usare con i ferri n°5 o 6.

 I punti sono gli stessi dell'albero shabby che ho già postato, ma si possono cambiare in base al proprio gusto

E le decorazioni si possono aggiungere a piacere oppure si può lasciare libero che si vedano i motivi lavorati.

 Anche i sonagli si possono cambiare, ad esempio quelli dell'albero bianco sono i sonagli che vanno nei collari dei gatti e sono carini perchè hanno i fiori.
Ma ci sono anche le campanelle oppure ci si possono mettere dei fiocchi o dei bottoni.




I punti che ho lavorato sono abbasatnza semplici, un punto grata con sei fili per la parte superiore.


un punto con nodi catena e pippiolini per la parte centrale, e un punto scozzese come l'ho chiamato io,
per l'ultima parte dell'albero.

 
I bastoncini li ho comprati in un negozio per bricolage e misuravano 1 metro.
Le misure che ho tagliato sono cm. 38,28,22,12.
Se anche voi lo volete realizzare, vi occorre un po' meno di un etto di cotone e il modello su carta di cm.30 di altezza e larghezza.
E per oggi mi fermo qui sperando che vi siano piaciuti i miei alberelli e che vi venga voglia di farne uno e allora...
via con la fantasia!
buona settimana a tutte
sabrina

59 commenti:

  1. Sono bellissimi complimenti!!

    Baciotti by Pixia!! :)

    RispondiElimina
  2. Lo sai già come la penso!!!!! sono bellissimi e molto meglio di quello da cui hai preso ispirazione......perciò non mi resta che copiarti anche questo progetto la mia fonte d'ispirazione sei tu!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che fra me e te facciamo a gara con l'ispirazione!
      Sai che puoi fare tutto quello che vuoi se ti ci metti.
      grazie e un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  3. Sono meravigliosi Sabrina!!
    Mi viene voglia di farli anch'io,grazie per averci mostrato il libro ,non lo conoscevo .Ciao Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lucia.
      Il libro è interessante, e penso che per
      farli non dovresti avere neanche una difficoltà, sei bravissima.
      un saluto
      sabrina

      Elimina
  4. Sabrina, sono meravigliosi.
    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvana sempre gentile.
      un saluto
      sabrina

      Elimina
  5. Risposte
    1. Ti ringrazio molto Francesca
      un saluto
      sabrina

      Elimina
  6. Complimenti Sabrina!! Tutti i colori sono bellissimi!! :)
    Sei davvero meravigliosi!!
    un abbraccio
    erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erba,
      perchè non provi a farne uno, magari più piccolo se non hai molto tempo...
      un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  7. Sono bellissimi!!!
    Mi viene voglia di provare anch'io!!!
    Un abbraccio
    Nunziatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che diventerebbe bellissimo cara Nunziatina!
      ti ringrazio e
      a presto
      sabrina

      Elimina
  8. Anche se non è proprio corretto da dire... i punti che hai utilizzato tu sono molto più raffinati e delicati di quelli utilizzati nel libro!!! le campanelle decorate sono una genialata!!! COME SEMPRE sei stata bravissima... se mi cimento ora... magari per il prossimo anno riesco a terminarlo ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dire così che sei brava...
      se ti ci mettessi ci metteresti al massimo una settimana.
      Carini vero i sonagli con i fiori? mi fanno impazzire!
      grazie e
      a presto
      sabrina

      Elimina
  9. Concordo con la civetta:
    se comincio adesso, per Natale '13 penso di averlo finito...
    Continuo a chiedermi come fai...
    Complimenti
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso sgrido anche te. Siccome sei molto brava e precisa anche tu ci metteresti al massimo una settimana.
      Tutte le mie allieve ci hanno messo questo tempo senza lavorarci sempre naturalmente. Io ci metto due giorni perchè non ci lavoro otto ore consecutive, perciò al lavoro!, dai che se vuoi ce la fai!
      grazie
      a presto
      sabrina

      Elimina
  10. Che belli Sabrina! Brava, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Laura e
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  11. che bella idea natalizia, brava...

    RispondiElimina
  12. Complimenti,sono davvero belli e originali i tuoi alberelli......mi piacciono tutti .
    ciao
    Gloria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Gloria!ti auguro
      una buona giornata
      sabrina

      Elimina
  13. Sono bellissimi e molto originali!!
    Ti è arrivata la mia email?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kilara, sei molto carina.
      Scrivimi di nuovo, adesso sei nei contatti. buona giornata anche a te
      sabrina

      Elimina
  14. Che meraviglia, la tua versione è molto più bella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Antonella, probabilmente il libro sarà stato fatto molto tempo fa, per questo è più semplice credo.
      Buona giornata
      sabrina

      Elimina
  15. Sono bellissimi!!!! Mi piaccino tantissimo!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te Maria Grazia e se vuoi puoi provare a farli.
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  16. Che belli che sono!!!! Ho provato sai, a fare un gufetto moooolto semplice, per un sal a cui partecipo, e tutto sommato sono abbastanza soddisfatta, a breve faccio il post così, se vuoi puoi venire a vedere e dirmi cosa ne pensi
    Un abbraccio
    Antonella

    RispondiElimina
  17. Grazie Antonella e come puoi vedere sono andata a vedere il tuo gufo che mi è piaciuto molto.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  18. Sabrina sei fantastica!!!! Gli alberelli sono bellissimi!
    Un abbraccio
    Donata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Donata, prova a farlo anche tu.
      un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  19. Sono una meraviglia e molto originali!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, ho visto il tuo blog, sei bravissima.
      saluti
      sabrina

      Elimina
  20. Che belli Sabri!!!!!! Un bacione
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emiliana, mando un bacione anche a te
      sabrina

      Elimina
  21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  22. sono giunta qui per caso....sono bellissimi questi alberelli! =)
    Ti seguirò volentieri...


    Buon mercoledì
    Lena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Lena, sono contenta che ti piaccia il macramè
      a presto
      sabrina

      Elimina
  23. sono senza parole !!!
    i tuoi alberelli sono di una finezza senza pari!!!
    semplicemente deliziosi!!!
    baci
    Bruna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Bruna e ti auguro una buona serata
      sabrina

      Elimina
  24. bellissimi sabrina.....sicuramente molto particolari!!!
    dalmazia

    RispondiElimina
  25. Risposte
    1. Ti ringrazio Sainza e ti auguro
      una buona serata
      sabrina

      Elimina
  26. Ciao Sabrina,
    alberelli davvero deliziosi!
    Con la tecnica del macramè riesci a fare di tutto, complimenti!
    Mi piace moltissimo anche il gufo tridimensionale.
    Bacione e buon week end,
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, sì mi piace molto sperimentare con il macramè.
      ti auguro una buona serata
      SABRINA

      Elimina
  27. ciao Sabrina, con i tuoi lavori ci lasci senza parole: pochi nodi e qualche ornamento e crei delle meraviglie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Loredana troppo buona!
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  28. Ciao cara,grazie per la tua visita, i tuoi alberelli natalizi sono molto belli, quello biancho arricchito con dei fiocchetti è una vera meraviglia!
    un abbraccio
    ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria ti auguro una buona serata
      sabrina

      Elimina
  29. Che belli e unici i tuoi alberelli, complimenti di cuore, a presto, Imma...

    RispondiElimina
  30. sabrina molto belli i tuoi alberelli di Natale,ci dai sempre tante idee con le tue creazioni grazie,maria antonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto cara Maria Antonia!
      un saluto
      a presto
      sabrina

      Elimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!