Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

13 feb 2013

Buon San Valentino!

Ed eccoci finalmente al tanto sospirato San Valentino anche quest'anno!

Nonostante abbia già postato la collana cuore per questa occasione, mi sono voluta divertire a fare alcuni altri esercizi con la tecnica margarete che ormai va per la maggiore.


Vi presento per primo questo strano cuore-ciondolo che mi è venuto così.


Poi un piccolo esercizio a forma di cuore venuto non troppo bene direi, ci devo lavorare ancora, ma sono andata a ruota libera come per gli altri, perciò è da perfezionare ancora.
Tutti i pezzi sono lavorati con il cotone cablè n° 5 della Ispe.

E per finire questo shamballa che di margarete non ha proprio niente ma che ci stava bene come colori.



Ecco tutto l'insieme sopra al mio coprispalle così morbidoso.
Oggi però non mi fermo qui e vi mostro i coprichiave di Maria Teresa montati sulle mie chiavi e il gufo della scheda che mi ha mandato.



 Saranno carini?
 
Ma oggi vorrei anche mostrarvi come si alvora il punto grata tubolare visto le gentili richieste.
Cominciamo intanto a vedere come si lavora il punto grata normale:
 

 


Il punto grata è formato da 4 fili, ma può essere eseguito su dei multipli di 4 fili.
Si lavora eseguendo un punto cordoncino obliquo verso il centro da ambo le parti.
Quindi si chiudono i due portanodi con due nodi catena al centro e si esegue un punto cordoncino obliquo verso l'esterno da ambo le parti.


 E qui sotto il punto completo.

 E adesso andiamo a vedere come si lavora in tubolare.

 
Per lavorare il punto grata tubolare, bisogna montare 4 fili in modo che due stiano sopra agli altri due. Avremo così 4 fili sopra e 4 sotto.
Qui sopra si vede la trasformazione del nostro campione di 8 fili da piatto a tubolare, chiudendo con due nodi catena i due portanodi laterali in modo da avere la lavorazione in tondo.
 
Si lavora poi normalmente il punto grata girando il lavoro ad ogni punto.
Qui sopra un rombo viene chiuso da due nodi catena.
Si gira il lavoro e si continua la lavorazione.




Qui sotto il lavoro da piatto è diventato tubolare con i fili metà sopra e metà sotto.


Spero che si capiscano abbastanza le mie spiegazioni, perchè le foto mi sembrano non tanto esaurienti...
Stavolta ho proprio finito e vi dò appuntamento per il prossimo post augurandovi intanto un gran bel
San Valentino e divertitevi!
sabrina


53 commenti:

  1. Ciao Sabrina
    non ti dico più che sei un treno in corsa...
    Sei un " Freccia rossa" !!!!
    Ed ora bando alle ciance... tutorial riuscito, copri-chiave mega, e cuori strani... trooooppo belli !!!
    Fai un tutorial anche col margarete ? In giro per il web non ho trovato niente che mi faccia cominciare questa tecnica...
    Un grazie in anticipo e un forte abbraccio
    Elena

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto cara Elena, come sempre piena di complimenti per me.
    Non sono ancora in grado di preparare delle schede sul margarete.
    Io ho imparato dai libri della regina del margarete che è Adriana Lazzari .Nel suo sito potrai trovare tutto quello che ti serve , dalla piccola scheda al libro completo che è l'a b c del margarete, e vedrai quanti bei progetti ci sono!
    il sito è http://www.ilmiomacrame.com/libri.html
    questa è la pagina con le schede, ma se vai in quella dei progetti....
    un grosso saluto e
    a presto
    sabrina

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto grazie 1000 per il tutorial sul punto grata tubolare, appena ho un attimo di tempo proverò assolutamente, poi ti faccio sapere.
    Gli oggetti a margarete sono semplicemente stupendi, come ti ho detto mi affascina moltissimo questa tecnica, ho dato un'occhiata al sito della Lazzari e penso che comprerò il libro anche se è un bell'investimento!
    Come dice Elena sul web sul margarete proprio nn si trova altro, peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Vienne, prima di comprare il libro puoi cominciare con una scheda o un libricino che costano meno. Io ho comprato il libro degli angeli ad esempio, se no le schede singole sono spiegate molto bene.
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  4. Bellissimi lavori complimenti!!
    Grazie per il tutorial!!
    Buon pomeriggio Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante cara Lucia, io arranco ancora ma tu sei forte!
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  5. Il cuore-ciondolo è originalissimo!
    Grazie per le spiegazioni.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti piaccia il ciondolo visto che e' un po' insolito, grazie e
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  6. Che belli! In perfetto tema "San Valentino"! Anche a me piace molto il ciondolo.
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Frnancesca! adesso ne provo a fare degli altri di questi ciondoli naturalmente di altri colori e forme, mi diverte farli.
      buon San Valentino
      sabrina

      Elimina
  7. A questo nuovo punto mi sebra troppo complicato!
    I cuori sono carinissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non e' complicatissimo il margarete, ci vuole pero' un po' di pratica perche' la mano deve essere molto pari.
      Ti ringrazio tanto e ti auguro un
      buon San Valentino
      sabrina

      Elimina
  8. Che meraviglia Sabri, il cuore a ciondolo è una meraviglia. Baci
    Emi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante cara Emi, ti auguro una buona giornata!
      sabrina

      Elimina
  9. Il ciondolo è il mio preferito ma anche il resto................mmmmmm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miriam, il ciondolo e' molto semplice da fare, ci vuole solo il disegno per le misure.
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  10. Grazie Sabrina, le foto sono davvero chiare e quindi... possiamo provare ad imitarti!!!
    I cuori sono fantastici.
    Un abbraccio
    Donata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Donata, si' provate a farlo che e' molto semplice ma d'effetto.
      buon San Valentino
      sabrina

      Elimina
  11. Che battiti il mio cuore ha fatto quando ha visto tutti quei cuori rossi tutti meravigliosamente belli, il gufetto è molto bello anche lui e cosa dire delle chiavi, eri così preoccupata di non poter riuscire a chiudere il lavoro ma vedo che le cose sono andate perfettamente bene, dimmi se te ne servono altre per completare dignitosamente tutto il mazzo, grazie per il tutorial mi sarà senz'altro utile, ciao e Buon San Valentino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante Cara Maria Teresa, i tuoi complimenti sono sempre troppo carini!
      Per le chiavi sono a posto perche' nel mazzo non ce ne stanno piu' , pero' e' vero , ci ho messo 10 minuti per finirle.
      Il problema e' stato volerle mettere nell'anella!
      Il gufo invece e' stato facile.
      Grazie ancora e buon
      San Valentino
      sabrina

      Elimina
  12. Oh mamma quante belle cose. Sul punto grata non mi soffermo adesso, chissà, magari un giorno... I cuori sono bellissimi e belli anche i regali che hai ricevuto! Buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella! il punto grata e'abbastanza semplice da fare, ma ci si puo' confondere le prime volte, bisogna masticarlo un po'.
      Ma tu sai fare tante cose che vedrai che sara' un gioco da ragazzi.
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  13. Sabrina ma che belle cose, mi piacciono tutti:-)
    Curiosi i portachiavi,molto carini!
    Buon S.Valentino Sabrina.
    Un abbraccio
    Magda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Magda, per i coprichiavi si deve ringraziare Maria Teresa e la sua mente geniale!
      ti auguro una buona giornata
      sabrina

      Elimina
  14. Questo rosso passione perfetto per San Valentino!
    Cara Sabrina, sei sempre davvero bravissima!!
    Anche mi piace molto il tuo bracciale.
    Buon San Valentino
    erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Erba, ti ringrazio tanto per il bel commento!
      Il braccialetto e' davvero molto semplice, e su you tube si trovano un sacco di tutorial, bastano 250 centimetri di cordoncino e 10 perle e si fa prestissimo!
      Buon San Valentino
      sabrina

      Elimina
    2. Thank you so much Sabrina! I'll give it a try!!!
      Sei molto gentile, grazie mille!!
      Hugsssssssss erba

      Elimina
  15. Come direbbero i ragazzi giovani... il ciondolo SPACCA!!!! ^__^
    e i copri chiavi sono davvero originali quindi complimenti anche a maria Teresa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo questo complimento Civetta! mi piace il termine moderno.Maria Teresa e' la rigina delle perline.
      Grazie e
      un buon San Valentino
      sabrina

      Elimina
  16. Tutto meraviglioso...complimenti!!!
    Il filato che hai usato e il colore mi piace tantissimo!!!
    Buon san Valentino anche a te.
    Nunziatina

    RispondiElimina
  17. Grazie cara Nunziatina, io amo il rosso non so se si e' capito, e questo punto di colore e' molto bello.
    buona serata Valentinosa
    sabrina

    RispondiElimina
  18. Quante belle cose ci hai mostrato.... ma se proprio dovessi scegliere direi che il ciondolo e' davvero bellissimo

    RispondiElimina
  19. Grazie Loredana, ho visto che il ciondolo piace a tutti, non avrei mai detto.
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina
  20. Quando vengo nel tuo blog rimango sempre a bocca aperta da tutte le meraviglie che crei!!!!! Adoro gli orecchini con le "cascate" che ho visto in un altro post.....ma è tutto bellissimo!!!! Buon S. Valentino anche a te....anche se in ritardo ;0)
    Mery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mery e
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  21. sei bravissima!
    sereno fine settimana monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante cara Monica e buon fine settimana anche a te
      sabrina

      Elimina
  22. molto belli....il braccialettino rosso e nero poi è graziosissimo...glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gloria, il braccialetto in realta' e' marrone, pero' anche in nero starebbe bene.
      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  23. solo oggi ho visto il tuo tutorial per il punto grata, te ne sono grata(!) . A PARTE I GIOCHI DI PAROLE GRAZIE, sei generosa e gentile. elisabetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisabetta, quando posso faccio qualche tutorial, ma non sempre ne ho il tempo.
      buona domenica
      sabrina

      Elimina
  24. Mi stupisco sempre per i bellissimi lavori. Ho fatto per San Valentino, con le tue indicazioni, il cuore, ne ho realizzato un segnalibro e ti dirò che ha avuto successo. Ho visto nella foto un cuore con catena e vicino credo sia un segnalibro rosso. Mi puoi dare qualche indicazione su come farlo???? Grazie infinite

    RispondiElimina
  25. Ti ringrazio D per il bel commento, non ho capito quale dei due ti interessa, ma ti dico che per il cuore devi fare il disegno e seguirlo, e per il segnalibro devi fare uno schizzo e lavorare secondo il disegno nel primo pezzo poi si esegue sempre quello
    Purtroppo non ho delle schede perche' li ho fatti cosi' a mente.
    Magari le faro' piu' avanti.
    buona domenica
    sabrina

    RispondiElimina
  26. Grazie, comunque cercherò di rimanere in contatto per quando farai le schede

    RispondiElimina
  27. Dear Sabrina, Wow! You have a wonderful red heart...with some silver beads aside...just beautiful! The owl and bracelet are lovely too. Hugs! :-))) judy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much dear Judy! you always tell me goods words and I'm so glad.
      a big hug
      sabrina

      Elimina
  28. Che belli che sono!!!! Il cuore-ciondolo mi piace un sacco, fai delle cose bellissime!!!
    Baci
    Antonella

    RispondiElimina
  29. Grazie Antonella, sei gentile come sempre.
    un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  30. Ma che bello quel ciondolo: è davvero originale!

    RispondiElimina
  31. Ciao!! che belli questi cuori*_* complimenti davvero!! Io sono ancora a zero con il macramè quindi per ora ammiro solamente le tue creazioni ^_^ troppo carino anche il gufetto!!! oddio che simpatico ^_^ sapresti dirmi dove posso reperire il progetto?
    grazie e buona giornata,
    Desirèe^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Desiree', il progetto del gufo e' stato preso da beadmagazine.co.uk una rivista inglese di perline che non conosco visto che me l'ha passato Maria Teresa.
      buona serata
      sabrina

      Elimina
    2. Wow grazie!! te ne sono davvero grata^_^ è troppo carino questo gufetto ^_^ vado subito a dare un'occhiata al sito che mi hai dato :) complimentissimi ancora per le tue creazioni,continuerò a seguirti con piacere (sei già nei preferiti^_^)
      Grazie ancora e buona serata!
      Desirèe

      Elimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!