Una buona iniziativa

Una buona iniziativa
Mettiamoci una pezza

24 mar 2014

Tra un asciugamano e l'altro...un piccolo tutorial


 Buongiorno e buona settimana!

Dopo un bel weekend passato tra Fili senza Tempo a Formigine, e Il Mondo creativo a Bologna, oggi faccio un piccolo break con due coppie di nappe che mi sono state commissionate.

Una coppia andrà cucita in un bellissimo centro ricamato con questi colori, mentre l'altra non so che utilizzo ne farà la persona alla quale andranno regalate.


 Sono di fattura molto semplice come vedete. Ho utilizzato del cotone perlè n°8 per le prime, perchè è lo stesso cotone usato per il ricamo.
Un cablè n°5 per le altre invece.

Se volete farle anche voi, non dovete far altro che arrotolare il filo attorno ad un cartoncino di cm. 9 per 50 volte.
 Preparare un cordoncino con un filo di cm.160 messo doppio e passarlo tra la matassina fissandolo con un nodo. Sfilarla dal cartoncino senza tagliare i fili.
Tagliare 18 fili da cm.60 e montarne 17 su uno chiudendo a cerchio.




Infilare una pallina di legno o polistirolo nel cordoncino e chiudere con un nodo ben stretto.
Infilare il cerchio dei fili attraverso il cordoncino e cominciare a lavorare un motivo a piacere, fino a coprire la pallina.
Tagliare un filo di cm. 60 e avvolgerlo attorno ai fili chiudendo ben stretto sotto la pallina. Passarlo poi in mezzo ai fili della matassina.
Continuare la lavorazione ancora per cm. 2 / 3.
Chiudere tutti i fili di congiunzione con 3 nodi alternati.
Per i ciuffi di diverso colore usare un cartoncino di cm.7 e avvolgere 8 / 10 volte il filo.
Passare ogni ciuffo attraverso i nodi di congiunzione e fissarli con un nodo di riunione o cravatta.
A questo punto tagliare e pareggiare tutti i fili.

Adesso non mi resta altro che tornare all'altro asciugamano e augurarvi
buon lavoro e buona settimana!

a presto
sabrina





39 commenti:

  1. Molto belle. Anche il colore. Buona settimana Sabrina. Ciao. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Ni!
      un bacione e buona settimana anche a te!
      sabrina

      Elimina
  2. Uffa.......... adesso ti dovrò copiare anche queste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perchè no? ah ah !!.....
      un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  3. penso di aver capito la spiegazione... queste provo a farle !!!
    Mi piacciono molto !!!
    Buona continuazione con gli asciugamani e...
    un abbraccio, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Elena, guarda ho messo le uniche foto che ho fatto, così vi aiuteranno forse.
      un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  4. sono uno spettacolo !!!! complimenti ...ci proverò grazie delle spiegazioni anche se ... la vedo molto dura ... anzi quasi impossibile.... salutoni giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giusi, ho messo tre foto forse va meglio così.
      buon lavoro
      sabrina

      Elimina
  5. Sono meravigliose...bravissima!!!
    Grazie per il tutorial...appena posso ci provo!!!
    Un abbraccio
    Nunziatina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara Nunzitina, sono sicura che verranno magnifiche!
      un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  6. ma che belle!! la spiegazione e' chiara ma ho paura di perdermi, se ti ricapita di farle non potresti aggiungere qualche passaggio fotografico??? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara Francesca, ho messo tre foto, le uniche che ho fatto se ti possono servire...
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  7. Bellissime, ma faccio copia ed incolla al commento di Francesca, grazie!
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia, a furor di popolo ho messo le uniche foto che ho fatto, prova a vedere se servono.
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  8. Belle....grazie per il tutorial, vorrei provarci....non mi è chiara la parte dove bisogna fissare la pallina di legno....comunque proverò!!!!!
    Buon lavoro!
    Antonietta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonietta, ho messo le foto così vedi come infilare la pallina, spero che sia più chiaro.
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  9. Bellissime! Che voglia di provarci!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Airali, provaci, vedrai che sono facili da fare.
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ti ringrazio Maria Grazia!
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  11. Credo che nella mia prossima vita mi dedicherò a questa magnifica arte, per ora guardo con invidia tutto quello che fai. Mi piace tutto tantissimo. Ci vedo amore ad ogni nodo e, un'infinità di combinazioni e oggetti realizzabili, tanto che riesci sempre a sorprendermi e qui nulla è banale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite Chiara, sono bellissime parole quelle che mi hai scritto. E' vero, ci metto amore perchè amo il macramè, mi dà tanta soddisfazione, come credo ce succeda a te per le tue belle crezioni.
      un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  12. Anche le piccole cose che fai sono magnifiche!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Patrizia!
      buona giornata
      sabrina

      Elimina
  13. stupende....ma ...nn ci provo nemmeno a copiartele....nn sarei sicaurmante in grado.glo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece io penso di sì, magari pian piano partendo dalle semplici, ma credo che ci riusciresti sicuramente.
      un bacione a presto
      sabrina

      Elimina
  14. oh, che belle nappine!!! Vorrei farle per abbellire il mio "comoncino"!!!
    Sei sempre super!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Donata, mettetevi domenica tu e Maria Teresa e le fate , non ci vuole molto tempo. Poi me le farete vedere eh?
      un abbraccio
      sabrina

      Elimina
  15. Un'altra idea particolare, belle e grz per i consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Nadina,
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  16. bellissime mi piacciono molto, brava come sempre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto Lucia!
      buona serata
      sabrina

      Elimina
  17. Cara Sabrina, tu mi sorprendi sempre!!!! Bellissimeeeeeee!!!!!
    Hugs erba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite cara Erba,
      un grosso abbraccio anche a te
      sabrina

      Elimina
  18. Dear Sabrina, These are magic tassels! Beautiful~ judy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you very much Judy, i love to made tassels!
      a hug
      sabrina

      Elimina
  19. ogni volta che sfoglio la tua pagina trovo cose belle, grazie Sabrina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Luciana! Cerco di fare del mio meglio e a volte riesce qualcosa...
      un abbraccio
      sabrina

      Elimina



Grazie per i commenti che mi vorrete lasciare!
Serenità a tutti!